Jaume Tresserra

biography

 

 products


Jaime-Tresserra

Nato nel 1943 a Barcellona, Jaume Tresserra ha studiato giurisprudenza.

 

Successivamente si è interessato al disegno di gioielli e alla decorazione, studiando presso la Escola Massana di Barcellona.

 

Ha anche lavorato per un certo periodo come creativo in campo pubblicitario. A seguito di questa travagliata formazione, si è finalmente messo a progettare interni e a disegnare arredi esclusivi per i suoi clienti.

 

Nel 1987 ha creato la propria azienda, la Tresserra Design, presentando la sua prima collezione di arredi alla Fiera Internazionale di Valencia, subito insignita del Premio per il Miglior Design Moderno. I disegni di Tresserra colpiscono la fantasia e l’emotività del pubblico come un’opera d’arte; quindi è difficile giudicarli secondo il parametro standard utilizzato per i normali arredi. È soprattutto la bellezza delle forme, nobilitate dalla raffinata scelta dei materiali e da una lavorazione senza compromessi, a lasciare a bocca aperta e a relegare considerazioni relative ai costi in secondo piano.

 

Le opere di Tresserra, intrise di citazioni mediterranee con una vocazione cosmopolita e contaminate da esplicite intenzioni artistiche, sono comunque filtrate dalla lezione razionalista.

 

Non sorprende il fatto che numerosi registi cinematografici abbiano scelto gli arredi di Tresserra per creare specifici ambienti ed atmosfere. Tra i più noti: Batman (1989), Hercules Poirot (1990), Kiss me before dying (1992) e Damage (1993).