John Bollen

biography

 

 products

8114JOH

John Bollen, nato nel 1949, si è laureato presso la  Royal College of Art di Londra nel 1975.

Dopo anni trascorsi come architetto impiegato nei centri sviluppo di aziende produttrici di mobili, ha deciso di dare sfogo alla propria creatività, sviluppando il sistema di tavoli Simpla.

In virtù della sua semplicità unita a raffinate soluzioni tecniche, il Simpla ha conseguito il premio Best of NeoCon di Chicago del 2001.

Si tratta di un tavolo caratterizzato da una grande praticità d’uso. La struttura, completamente ripiegabile, è costituita da gambe tubolari unite da traverse in estruso cavo: l’insieme è leggerissimo e si presta ad essere maneggiato con grande facilità. I piani del tavolo sono disponibili a richiesta con struttura interna a nido d’ape, quindi leggerissimi e molto resistenti.

John Bollen è un grande conoscitore delle problematiche relative all’ingegnerizzazione di prodotti che presentano difficoltà tecniche ed è attualmente impegnato a sviluppare nuovi concetti di design per la casa produttrice HOWE di Middelfart, Danimarca.

John Bollen vive attualmente nello Yorkshire e, oltre al design, ha una grande passione per i Blues; possiede infatti una delle maggiori collezioni discografiche di questo genere nel Regno Unito.